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Dati del rappresentante legale

Condizioni generali di acquisto

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione delle seguenti condizioni.

Condizioni generali di acquisto, merce e materiali.


I. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto da parte di XXXXXX, P.Iva 9999999999, con sede in Via xxxxx 11- xxxx (di seguito il Cliente) di beni e/o di servizi forniti e/o prodotti da terzi (di seguito, il Fornitore). Ogni singolo contratto e/o accordo di fornitura è regolato dalle presenti condizioni generali di acquisto, che in caso di difformità prevarranno sulle condizioni di vendita del Fornitore, fatta eccezione per le deroghe espressamente indicate nell’ordine di acquisto proveniente dal Cliente. Eventuali condizioni di fornitura previste nell’ordine di acquisto del Cliente difformi rispetto alle presenti condizioni generali prevarranno su queste ultime. Con l’accettazione delle presenti condizioni generali il Fornitore dichiara di ben conoscere e condividere nei contenuti il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, della Cliente


II. Ordini di Acquisto e perfezionamento del singolo accordo di fornitura.

1. A seguito di presentazione da parte del Fornitore di apposita offerta tecnica/preventivo, verrĂ  redatto dal Cliente e trasmesso al Fornitore un ordine di acquisto per iscritto che conterrĂ  i seguenti elementi:

a) numero di commessa e del progetto di riferimento;
b) descrizione dettagliata dei beni e/o dei servizi richiesti, facendo ove occorra riferimento ad allegati e documenti tecnici;
c) indicazione delle quantitĂ  richieste;
d) data, luogo di consegna, indicando l’eventuale penale prevista per il ritardo e se le spese di trasporto sono a carico del Cliente (porto assegnato) ovvero a carico del Fornitore, quale mittente (porto franco);
e) modalitĂ  di trasporto (via terra, su ruota o per ferrovia, via mare, aereo);
f) il prezzo unitario e totale di ciascun bene o servizio da fornire;
g) termini e modalitĂ  di pagamento;
h) termine di validità dell'ordine, entro il quale dovrà pervenire l’accettazione da parte del Fornitore ovvero avvenire l'esecuzione dell'ordine da parte del Fornitore.
i) tracciabilitĂ  dei flussi finanziari (da compilare da parte del Fornitore).
j) rispondenza alle certificazioni di legge in materia.

2. Ogni singolo accordo di fornitura si perfezionerà nel momento in cui copia dell’ordine di acquisto verrà restituita al Cliente debitamente firmata per accettazione dal Fornitore, recante il timbro del fornitore, il nominativo e la qualifica del soggetto firmatario a ciò autorizzato dal Fornitore, debitamente compilata nei campi inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari e le certificazioni.

3. L’ordine di acquisto, da intendersi comprensivo di tutte le clausole e condizioni in esso riportate nonché delle presenti condizioni generali di acquisto, si riterrà altresì integralmente accettato dal Fornitore in caso di inizio dell'esecuzione dell'ordine da parte dello stesso entro il termine di validità dell'ordine indicato dal Cliente. In tale caso il Fornitore sarà parimenti obbligato a dare comunicazione scritta al Cliente dell’inizio dell'esecuzione dell’ordine, e in ogni caso il pagamento della fornitura resterà sospeso sino alla ricezione da parte del Cliente dell’ordine d’acquisto debitamente compilato e sottoscritto dal Fornitore.

4. Ogni comunicazione scritta del Fornitore relativa all’ordine dovrà riportare sempre il riferimento al numero dell'ordine di acquisto ed al numero del progetto di riferimento del Cliente.


III. Obblighi del Fornitore

1. Nell’esecuzione della fornitura il Fornitore dovrà avvalersi di dipendenti, collaboratori e/o consulenti (di seguito, Incaricati) qualificati, dotati di specifiche competenze tecniche e di comprovata esperienza in relazione alla tipologia di beni e/o servizi commissionati.

2. Il Fornitore non potrĂ  affidare a subfornitori la realizzazione di beni e/o servizi commissionati, se non previa autorizzazione scritta da parte del Cliente.

3. Il Fornitore si impegna ad assolvere regolarmente agli obblighi di carattere retributivo, contributivo (previdenziale ed assistenziale) e fiscale relativi ai propri incaricati e garantisce ex art 1381 cod. civ., mantenendo il Cliente manlevato ed indenne da ogni e qualsiasi responsabilitĂ  per eventuali inosservanze da parte del Fornitore e/o degli Incaricati e subappaltatori dal medesimo impiegati.

4. Il Fornitore si impegna a consegnare al Cliente alla consegna della merce, la documentazione tecnica relativa alle forniture, quale il certificato di conformità dei prodotti ed il manuale per il montaggio, l’uso e la manutenzione dei beni e/o servizi forniti, certificato CE e quant’altro previsto dalle normative vigenti.


IV. Prezzi

I prezzi concordati e riportati nell’ordine di acquisto sono definiti a seguito dello svolgimento di trattativa commerciale tra il Cliente ed il Fornitore, il quale riconosce che gli stessi sono competitivi se comparati sul mercato nazionale e internazionale, remunerativi e di sua integrale soddisfazione e non sono soggetti a revisione. I prezzi indicati nell’ordine d’acquisto sono comprensivi degli oneri per la sicurezza e di tutti gli oneri per effettuare la prestazione/fornitura richiesta alle condizioni in esso specificate e si intendono fissi ed invariabili. I predetti prezzi devono ritenersi confermati sino a completa evasione della prestazione/fornitura prevista e comprendono, anche in deroga agli artt. 1467 e 1664 del Codice Civile per la revisione prezzi, tutti gli eventuali oneri imprevedibili o non previsti che dovessero insorgere per qualsiasi motivo fino a tale scadenza. Resta pertanto esclusa da parte del Fornitore la possibilità di chiedere particolari compensi per ogni e qualsivoglia circostanza, anche se imprevista, imprevedibile ed eccezionale.


V. Oggetto della fornitura

1. Costituiscono parte integrante della fornitura, oltre ai singoli beni e/o servizi realizzati per ordine del Cliente e consegnati secondo le modalità previste nell’ordine d’acquisto e accettate dal Fornitore:

a) tutti i documenti ed elaborati tecnici realizzati dal Fornitore e/o eventuali suoi subfornitori autorizzati dal Cliente in riferimento allo specifico progetto o prodotto indicato nell’ordine di acquisto, nonché di ogni altro documento necessario per il montaggio, la manutenzione e l’uso dei beni e/o servizi forniti o comunque richiesto come parte della fornitura;
b) i più ampi diritti d’uso a favore del Cliente, trasferibili a terzi, dei diritti di proprietà industriale del Fornitore (marchi, invenzioni, disegni e modelli) relativi ai beni e/o servizi realizzati dal Fornitore, inclusi i relativi metodi e processi di produzione;
c) il diritto del Cliente di effettuare o far effettuare riparazioni o modifiche dei beni o dei documenti forniti, nonché di produrre o far produrre eventuali parti di ricambio;


2. Il Cliente si riserva la facoltà di modificare le quantità riportate nell’ordine d’acquisto sino ad un massimo del venti percento in aumento o in diminuzione senza necessità di specifica accettazione da parte del Fornitore, il quale presta il suo consenso con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali d’acquisto.

3. Il Cliente si riserva il diritto di rifiutare eventuali eccedenze a totale ed esclusivo carico del Fornitore.


VI. Sistema di qualitĂ  e certificazioni

1. Il Cliente opera secondo i criteri dettati dalla norma UNI EN ISO 9001 e pertanto il Fornitore si obbliga ad adottare, implementare e attuare un sistema di qualità definito - tenuto conto delle proprie attività ed esigenze specifiche - in conformità con le più recenti normative. Il Fornitore conserverà un archivio della documentazione relativa a visite ispettive sia interne che esterne e la renderà disponibile agli incaricati del Cliente in caso di richiesta. Il Fornitore si rende altresì disponibile a consentire al Cliente di effettuare in ogni momento accessi, sopralluoghi e visite ispettive negli uffici e stabilimenti produttivi del Fornitore e/o di eventuali subfornitori, da parte di incaricati del Cliente, per verificare la osservanza del sistema di qualità.

2. In ogni caso, a prescindere dal fatto che il sistema di qualitĂ  del Fornitore sia stato o meno certificato da un ente certificatore autorizzato, il Fornitore farĂ  uso, sia nella prassi operativa di produzione che nelle verifiche intermedie o finali dei beni prodotti, solo di strumenti di prova, misurazione e controllo debitamente calibrati con calibrazione valida e certificata da ente autorizzato. I relativi certificati con evidenza della data di scadenza dovranno essere resi disponibili a richiesta del Cliente.


VII. Termini di consegna

1. Le date di consegna indicate nell’ordine di acquisto sono vincolanti per il Fornitore e sono da considerarsi essenziali ai fini della corretta esecuzione dell'ordine.

2. Il Cliente si riserva inoltre il diritto di non accettare la consegna dei beni e/o servizi in caso di forniture eseguite in anticipo rispetto alla data stabilita e di chiedere la consegna in conformità con i termini indicati nell’ordine.

3. Il Fornitore dovrĂ  in ogni caso informare tempestivamente per iscritto il Cliente in caso di insorgenza di difficoltĂ  di esecuzione, impedimenti e/o imprevisti che possano causare un ritardo nelle consegne di quanto ordinato.


VIII. Trasporto e ricevimento beni

1. L’indirizzo valido per la consegna è quello indicato nell’ordine di acquisto. Il Fornitore si libera dall’obbligo della consegna rimettendo i beni al Cliente nel luogo indicato nell’ordine di acquisto esclusivamente nel caso di accettazione della consegna del preposto aziendale, previa verifica della rispondenza all’ordine d’acquisto e della consegna dei certificati relativi alla merce fornita. Eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla consegna effettuata in luogo diverso da quello indicato nell’ordine di acquisto saranno comunque a carico del Fornitore.

2. Il documento di trasporto (DDT) che accompagna i beni dovrà riportare sempre il n° di ordine di riferimento, quale condizione necessaria ed essenziale per il pagamento delle fatture del Fornitore: in mancanza di ciò le fatture non saranno liquidate. Ogni DDT dovrà contenere un elenco dettagliato dei beni, che dovranno essere descritti come indicato nella riga d’ordine corrispondente, con l’indicazione del peso netto relativo e il prezzo unitario d’acquisto. In difetto di quanto sopra indicato, il Cliente si riserva di rifiutare la consegna dei beni, ovvero, a sua discrezione, di addebitare al Fornitore i costi sostenuti per l’identificazione dei beni stessi.

3. Ogni singolo pezzo o collo consegnato dovrà essere identificato da una etichetta riportante le indicazioni minime necessarie affinché il bene possa essere inequivocabilmente identificato e messo in corrispondenza con la sua relativa riga d’ordine (di norma: n. d’ordine, codice prodotto).

4. I pesi dei beni acquistati su base ponderale dovranno essere misurati con strumenti certificati.

5. I materiali pericolosi dovranno essere imballati a cura e sotto la responsabilità del Fornitore in accordo alle leggi vigenti e alle normative applicabili; gli imballi dovranno riportare le etichettature richieste dalle norme internazionali di sicurezza per il trasporto di tali materiali, tenendo conto del tipo di trasporto previsto come definito nell’ordine di acquisto (terra/mare/aereo). Ogni requisito applicabile relativo alla documentazione per la manipolazione, conservazione e trasporto in sicurezza dei beni, alla capacità e al tipo di contenitore da utilizzarsi nonché alla protezione da prevedere dovrà essere soddisfatto a cura ed oneri del Fornitore. In caso di trasporto per ferrovia o nave sarà cura del Fornitore emettere la documentazione di trasporto nella forma richiesta dal vettore. Ogni eventuale danno derivante da negligenza in merito a quanto sopra rimarrà a carico del Fornitore. Il Fornitore terrà il Cliente manlevato e indenne da qualsiasi pregiudizio che dovesse derivare dall’inosservanza degli suddetti obblighi gravanti sul Fornitore.


IX. Revoca dell’ordine e recesso da parte del Cliente

Il Cliente può in ogni momento revocare l’ordine di acquisto e/o recedere dall’accordo di fornitura in caso di revoca dell'ordine da parte del cliente finale del Cliente, ovvero qualora il Cliente ritenga opportuno interrompere la fornitura per cogliere altre opportunità sul mercato, dandone preventiva comunicazione scritta al Fornitore, con un preavviso di almeno 10 (dieci) giorni, a mezzo posta elettronica ordinaria o certificata; al ricevimento di tale comunicazione il Fornitore dovrà sospendere immediatamente ogni attività relativa all’ordine di acquisto. In ogni caso il Cliente dovrà corrispondere al Fornitore il prezzo contrattuale unicamente della merce già consegnata ed accettata dal Cliente, con espressa rinuncia da parte del Fornitore a richiedere al Cliente ulteriori risarcimenti e/o indennizzi.


X. Fatturazioni e pagamenti

1. I pagamenti saranno effettuati nei termini previsti nell’ordine di acquisto, indipendentemente da eventuali anticipi nelle consegne rispetto alla data stabilita.

2. In mancanza di diverse indicazioni nell’ordine di acquisto, le fatture del Fornitore saranno liquidate a 150 (centocinquanta) giorni data fattura fine mese tramite bonifico bancario al completamento della fornitura, previa emissione e trasmissione da parte del Fornitore della relativa fattura.

3. Ogni fattura dovrà fare riferimento ad un singolo ordine, il cui n° dovrà essere riportato in fattura: le fatture mancanti di tali dati e/o incomplete saranno respinte.

4. E' fatto esplicito divieto al Fornitore, a pena di risoluzione, di cedere in tutto o in parte ia terzi i contratti di acquisto di cui al presente accordo di fornitura o le prestazioni/forniture oggetto dei singoli ordini così come di cedere, sotto qualsiasi forma, i crediti derivanti dagli ordini di cui al presente accordo. Il mancato rispetto della presente disposizione costituisce motivo di risoluzione in danno del Fornitore dell' ordine ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del Codice Civile.


XI. Garanzia contrattuale di conformità – clausola risolutiva

1. Il Fornitore ha l’obbligo di consegnare al Cliente e/o ai terzi clienti dalla stessa indicati beni/servizi forniti conformi ai requisiti previsti nell’ordine di acquisto e/o nell’accordo di fornitura, esenti da vizi o difetti di funzionamento, idonei all’uso normale e/o all’uso particolare a cui sono destinati e realizzati nel rispetto delle leggi e normative applicabili. Il Fornitore garantisce la perfetta rispondenza delle prestazioni/forniture a tutte le prescrizioni e indicazioni contenute nell’ordine d’acquisto, nonché quelle che, pur non essendo ivi precisate, discendono da norme di legge o regolamentari ovvero rientrano negli usi commerciali.

2. La garanzia contrattuale prevista dalla legge avrà decorrenza dal completamento della fornitura, Ogni eventuale approvazione da parte del Cliente di disegni o di documenti prodotti dal Fornitore così come ogni eventuale accettazione dei beni/servizi forniti non solleverà in alcun modo il Fornitore dalle proprie responsabilità assunte con l’accettazione dell’ordine di acquisto in merito alla garanzia di conformità prestata. In ogni caso le forniture si intendono accettate dal Cliente con espressa riserva di controllo e verifica. Tale riserva non potrà considerarsi rinunciata da parte del Cliente nemmeno per effetto dell'eventuale pagamento della fornitura stessa.

3. Il Cliente non sarà tenuta alla osservanza dei termini di cui agli artt. 1495 e 1667 del Codice Civile, ma potrà validamente eccepire vizi o difformità anche successivamente e cioè anche nel caso in cui le cose fornite siano già state dal Cliente comunque impiegate nelle sue lavorazioni. Eventuali vizi o difetti di conformità riscontrati dal Cliente dovranno essere denunciati per iscritto al Fornitore entro 2 (due) mesi dalla relativa scoperta, indicando la descrizione precisa del difetto rilevato. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato.

4. Il Cliente potrà chiedere, a sua scelta, al Fornitore di riparare i beni o di sostituirli, senza spese in entrambi i casi. Il Fornitore provvederà ad effettuare le riparazioni o le sostituzioni richieste nel tempo più breve possibile, entro e non oltre tre giorni solari dalla richiesta, sopportando tutti gli oneri conseguenti ivi inclusi eventuali oneri accessori (spese di trasporto, mano d’opera e materiali).

5. In caso di urgenza o di inadempienza/intempestività da parte del Fornitore nell’effettuare le riparazioni o le sostituzioni previste dalla garanzia, il Cliente potrà a provvedervi di propria iniziativa addebitando i relativi oneri al Fornitore, che sarà tenuto a rimborsarli a semplice richiesta, dietro presentazione dei relativi documenti giustificativi. La suddetta facoltà non pregiudica in ogni caso il diritto del Cliente di richiedere una congrua riduzione di prezzo, di revocare l’ordine di acquisto o di risolvere l'accordo di fornitura ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili;
b) il Fornitore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine previsto dal comma 4) del presente articolo; Le parti sostituite in garanzia dal Fornitore godranno di un uguale periodo di garanzia, con decorrenza dalla data di sostituzione.


XII. Forza Maggiore

1. Il Fornitore non sarĂ  considerato responsabile per eventuali inadempimenti e/o ritardi dovuti ad eventi di forza maggiore, intendendosi per tali eventi e/o circostanze di carattere eccezionale e/o imprevedibile come guerre, rivoluzioni, sabotaggi, epidemie, incendi, esplosioni, terremoti, inondazioni, scioperi nazionali e di categoria, impedimenti dovuti a specifici provvedimenti legislativi o altri impedimenti di uguale gravitĂ  indipendenti dalla volontĂ  delle parti ed aventi carattere di imprevedibilitĂ .

2. Non sono considerate cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i ritardi dovuti a:

a) fermata e/o sospensione dell'attivitĂ  del Fornitore imposta dalle AutoritĂ  per inosservanza delle norme di sicurezza da parte del Fornitore;
b) ritardi del Fornitore nell’approvvigionamento di materiali e/o servizi;
c) ritardi nelle consegne dei subfornitori del Fornitore;
d) scioperi limitati alle sedi ed ai dipendenti del Fornitore, inclusa la micro conflittualità, gli stati di agitazione, nonché la partecipazione da parte dei dipendenti del Fornitore a scioperi di qualsiasi natura che non siano nazionali o di categoria.

3. Il verificarsi di eventi di forza maggiore dovrà essere tempestivamente segnalato per iscritto dal Fornitore, entro 24h (ventiquattro ore) dal verificarsi dell'’evento. Nella comunicazione dovranno essere fornite sufficienti spiegazioni sulla causa di forza maggiore e sulla sua prevedibile durata. Il Cliente si riserva di richiedere al Fornitore, in aggiunta alla predetta dichiarazione scritta, una certificazione della CCIAA del luogo ove il Fornitore svolge la sua attività, o di altra autorità riconosciuta dal Cliente, attestante la veridicità del fatti indicati nella suddetta dichiarazione.

4. Qualora gli eventi di forza maggiore persistano, o se ne preveda la persistenza per un periodo superiore a 15 (quindici) giorni, il Cliente avrà il diritto di risolvere l’accordo di fornitura ai sensi dell'articolo XIV. In ogni caso il Fornitore dovrà impegnarsi nell’approntare tutti i possibili rimedi al fine di ridurre gli effetti dannosi indotti al Cliente dall’evento di forza maggiore.


XIII. Divieto di pubblicità – obbligo di riservatezza

1. Ogni riferimento all’ordine di acquisto o ai rapporti intercorrenti tra il Cliente e Fornitore nel materiale pubblicitario prodotto dal Fornitore o nelle comunicazioni a terzi da parte di quest’ultimo dovranno essere preventivamente approvati per iscritto dal Cliente.

2. Il Fornitore si impegna, per sé e per i propri incaricati, pena il risarcimento dei danni subiti dal Cliente, a non divulgare notizie informazioni, dati, documenti relativi ai prodotti, ai piani, all’attività, ai metodi e processi produttivi, all’organizzazione, ai rapporti commerciali e contrattuali del Cliente con terzi (di seguito, Informazioni Riservate), di cui sia venuto a conoscenza in occasione delle forniture al medesimo commissionate, indipendentemente dal fatto che le Informazioni riservate siano state o meno rese disponibili da parte del Cliente.

3. Le Informazioni Riservate comprendono tutti gli atti e le attivitĂ  svolte dal Fornitore per effettuare le forniture commissionate dal Cliente. Non rientrano invece tra le Informazioni Riservate quelle per le quali il Fornitore possa dimostrare che:

a) erano giĂ  a sua conoscenza, ovvero di dominio pubblico, al momento in cui sono state comunicate dal Cliente.
b) dopo essere state comunicate, diventino di dominio pubblico per ragioni che nulla hanno a che vedere con una inadempienza del Fornitore e/o degli incaricati e/o dei subfornitori dal medesimo impiegati, rispetto agli obblighi di riservatezza previsti dalla presenti condizioni generali di acquisto.

1. Il Fornitore si impegna, anche con riferimento ai propri Incaricati:

a) a considerare le Informazioni Riservate come strettamente confidenziali ed a adottare tutte le misure necessarie per non pregiudicare la riservatezza di tali informazioni;
b) a non usare le Informazioni Riservate in alcun modo che possa arrecare danno al Cliente;
c) a non divulgare le Informazioni Riservate, fatta eccezione per i casi in cui la divulgazione risponda ad una necessità legale o di adempimento di direttive di un’Autorità di vigilanza, ovvero ad Incaricati, Subfornitori, agenti, professionisti e agenti a cui la conoscenza di tali informazioni sia strettamente necessaria ai fini dell’esecuzione delle forniture, fermo l’impegno del Fornitore ad informare tali soggetti in merito all’obbligo di riservatezza ed ai limiti di utilizzo delle Informazioni Riservate.

2. Gli obblighi di riservatezza resteranno comunque validi per 10 (dieci) anni dal completamento della fornitura.

3. Tutta la documentazione resa disponibile al Fornitore per l’espletamento dell’ordine rimane di proprietà del Cliente e dovrà essere restituita a semplice richiesta del Cliente.


XIV. Risoluzione dell’accordo di fornitura e recesso

1. Il Cliente potrà risolvere l’accordo di fornitura ai sensi dell'’art.1456 cod. civ., nei seguenti casi:

a) inosservanza e/o violazione delle specifiche tecniche fornite dal Cliente ed indicate nell’ordine di acquisto ovvero mancanza delle certificazioni della fornitura;
b) ritardo nella fornitura da parte del Fornitore superiore a 10 (dieci) giorni, fatto salvo il diritto di richiedere al Fornitore il risarcimento dei danni subiti per il ritardo, a prescindere dalla previsione di una eventuale penale contenuta nell’ordine di acquisto;
c) qualora il Fornitore non provveda alla riparazione e alla sostituzione del bene entro il termine previsto dall’articolo XI comma 4;
d) qualora gli eventi di forza maggiore previsti dall’articolo XII, comma 4 persistano per un periodo superiore a qundici giorni o al diverso maggior periodo eventualmente concordato tra le parti caso per caso;
e) violazione da parte del Fornitore delle norme vigenti in materia di trattamento economico del proprio personale, di contributi previdenziali ed assistenziali e di disposizioni in materia di sicurezza antinfortunistica e sistemi di qualitĂ ;
f) per ritardati pagamenti dei debiti del Fornitore verso i propri subfornitori;
g) insolvenza del Fornitore, suo assoggettamento a liquidazione volontaria, a concordato stragiudiziale, fallimento o ad altra procedura concorsuale prevista dal R.D. 16 marzo 1942 n.267, ovvero in presenza di indizi univoci tali da far presumere che il Fornitore stia per essere sottoposto a tali procedure;
h) violazione della disciplina legislativa e contrattuale in materia di sicurezza dei lavoratori e di disposizioni antimafia;
i) fallimento o sottoposizione a qualunque procedura concorsuale;
j) modifica di fatto dell'organizzazione di Impresa tale da diminuire le garanzie finanziarie e tecniche richieste;
k) riduzione sostanziale del personale adibito all'esecuzione della prestazione;
l) in ogni caso di grave inadempienza alle prescrizioni contrattuali e normative;
m) condanna del Fornitore per illecito amministrativo ai sensi del D.Lgs.08/06/2001 n. 231, con sentenza passata in giudicato;
n) violazioni della normativa vigente in materia di tutela dell'ambiente;
o) violazioni della normativa vigente in materia di regolaritĂ  contributiva ed assicurativa dei lavoratori dipendenti;
p) atti da parte del Fornitore in diretto contrasto con quanto previsto dal Codice Etico del Cliente.
q) informativa positiva da parte della Prefettura o cancellazione dalla white list, anche nel corso dell'esecuzione dei contratti;
r) sentenza di condanna, anche non passata in giudicato, per reati di associazione mafiosa, applicazione di una misura cautelare, di sicurezza o di prevenzione a carico dell'impresa;
s) contraente o dei propri vertici;
t) mancato rispetto degli impegni assunti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

2. La risoluzione dell'accordo di fornitura potrà essere comunicata in via immediata al Fornitore mediante posta elettronica certificata, ovvero, a scelta del Cliente, potrà essere preceduta da previa diffida ad adempiere, mediante formale intimazione per iscritto al Fornitore a porre rimedio ai fatti contestati entro il termine di 15 (quindici) giorni, decorso il quale l’accordo di fornitura con il Fornitore dovrà intendersi risolto di diritto e il Cliente avrà diritto al risarcimento dei danni.

3. Nei casi previsti dal comma 1 il Cliente avrà comunque diritto ad esercitare l’opzione di ritirare le materie prime o i semilavorati o altri materiali di interesse, provvedendo al pagamento di un equo corrispettivo.

Il Cliente ha facoltà di recedere in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio ed a prescindere da ogni motivazione, dall’ordine di acquisto dandone preavviso al Fornitore mediante posta elettronica certificata, da inviarsi almeno 10 giorni prima della data in cui il recesso avrà effetto. In tal caso sarà unicamente dovuto il corrispettivo per le prestazioni/forniture già completate ed accettate dal Cliente. Nulla sarà invece dovuto al Fornitore a titolo di risarcimento, indennizzo o quant'altro.


XV. Modifica dell'ordine di acquisto

Salvo quanto previsto dall’Articolo V commi 2 e 3 e dall’Articolo IX, eventuali modifiche dell’ordine di acquisto saranno valide solo se concordate e provate per iscritto, a pena di nullità ex art.1352 cod. civ., e non pregiudicheranno comunque la validità delle restanti condizioni non soggette a modifica


XVI. ScindibilitĂ  delle clausole

L’eventuale nullità, annullamento e/o inefficacia di una o più clausole delle presenti condizioni generali di acquisto non inficia la validità delle restanti clausole, che conserveranno comunque la loro validità ed efficacia.


XVII. Trattamento dei dati personali

Il Fornitore dichiara di aver preso visione dell'informativa e dei diritti dell'’interessato ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 e del D.Lgs. n.101/2018, autorizzando il trattamento dei propri dati personali, dei propri incaricati e subfornitori e la relativa comunicazione ai soggetti elencati nell’informativa stessa, per le finalità ivi indicate


XVIII. Legge applicabile e foro esclusivo competente

Alla fornitura di beni e servizi si applicherà la legge italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere tra il Cliente e il Fornitore in relazione all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti condizioni generali di acquisto e di ogni singolo accordo di fornitura dalle stesse disciplinato, sarà competente in via esclusiva il Foro di XXXXX.



Scaricare la dichiarazione completa qui     DICHIARAZIONI.PDF

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Fornitore approva specificamente le clausole contenute nei seguenti articoli:

I. Ambito di applicazione
II. Ordini di Acquisto e perfezionamento del singolo accordo di fornitura.
III. Obblighi del Fornitore
IV. Prezzi
V. Oggetto della fornitura
VI. Garanzia contrattuale di conformità – clausola risolutiva
VII. Termini di consegna
VIII. Trasporto e ricevimento beni
IX. Revoca dell’ordine e recesso da parte di KREA
X. Fatturazioni e pagamenti
XI. Garanzia contrattuale di conformità – clausola risolutiva
XII. Forza Maggiore
XIII. Divieto di pubblicità – obbligo di riservatezza
XIV. Risoluzione dell’accordo di fornitura e recesso
XV. Modifica dell'ordine di acquisto
XVI. ScindibilitĂ  delle clausole
XVII. Trattamento dei dati personali
XVIII. Legge applicabile e foro esclusivo competente

Disciplina di Utilizzo e Trattamento dei Dati Personali

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Fonte dei dati personali

Il Titolare, nella gestione del Portale, raccoglie esclusivamente i dati che l’Interessato fornisce volontariamente per l’autenticazione e la fruizione dei servizi telematici offerti dal Portale (di seguito i “Servizi”).

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti per l’autenticazione e l’accesso ai Servizi sono obbligatori, pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per l’Interessato di accedere al Portale/beneficiare dei Servizi e per il Titolare di fornire tali servizi.

Nei casi in cui alcuni dati personali siano indicati come facoltativi, gli Interessati sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Gli Interessati che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

ModalitĂ  di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali in relazione alle suddette finalitĂ  avviene mediante strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalitĂ  stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Trasferimento dei dati a soggetti terzi

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nella gestione del Portale (personale amministrativo, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, societĂ  informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento dal Titolare.

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione e compatibilmente alle finalitĂ  sopra esposte, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Soggetti o Enti pubblici e AutoritĂ  Competenti ai quali la facoltĂ  di accedere ai Dati Personali sia riconosciuta da disposizioni normative anche comunitarie;

Inoltre, Il Titolare potrĂ  fornire i dati degli Interessati a terzi a fronte di richiesta degli Interessati. Questi soggetti terzi dovranno trattare i dati personali degli Interessati nel pieno rispetto della normativa vigente.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli Interessati, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'interessato, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Sicurezza e trasferimento dei dati personali

I dati degli Interessati vengono raccolti, archiviati e conservati su server sicuri, protetti e fisicamente locati nell’Unione Europea.

Il trattamento dei dati degli Interessati che sono raccolti attraverso il Portale sono protetti attraverso le idonee misure tecniche e organizzative.

Diritti dell’Utente (interessato)

L’Utente avrà in qualsiasi momento piena facoltà (entro i limiti normativi) di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente:

  • revocare il consenso. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettifica. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterĂ  i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro Titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro Titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso degli Interessati, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autoritĂ  di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Per esercitare uno o più dei diritti sopra elencati, è necessario inviare specifica richiesta al Titolare tramite i Contatti presenti in testa e in calce al presente documento. Il Titolare darà riscontro alla richiesta di esercitare tali diritti entro 30 giorni dal recepimento.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto:

DATI del Titolare del Trattamento Dati del DPO
A F Soluzioni srl (in seguito il “Titolare”)  
P.IVA:    
Uffici e sede legale:    
Tel.:    
E-mail:    
PEC:    

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Interessati sul Portale nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Interessati attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare.

Selezionando il campo accetta si dichiara espressamente di aver preso visione della Disciplina di utilizzo e dell'informativa sul trattamento dei dati personali.
Si avverte che la non accettazione impedisce la registrazione al Portale Fornitori A F Soluzioni srl.



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